Il Friuli Venezia Giulia estende e completa la riorganizzazine del suo sistema sanitario regionale

Il Friuli Venezia Giulia estende e completa la riorganizzazine del suo sistema sanitario regionale

Il Friuli Venezia Giulia estende e completa la riorganizzazine del suo sistema sanitario regionale

Si è svolto il 12 aprile scorso, a Pordenone, un incontro tra gli amministratori dell’Ente per la Gestione Accentrata dei Servizi Condivisi, guidati dall’Ingegner Andrea Marsilio e il Consorzio Dafne.

Per il Consorzio Dafne erano presenti il Consigliere Delegato Dr. Rodolfo Caloni e il Coordinatore del Progetto Ospedali Dr. Marco Alpini.

Come già avvenuto per altre regioni italiane, anche il Friuli completa la riorganizzazione del suo sistema sanitario ed entro la fine del 2017 è previsto che EGAS gestisca gli approvvigionamenti per tutte le strutture sanitarie della Regione, Azienda Ospedaliera di Trieste compresa.

L’intenzione di EGAS, dopo l’esperienza positiva di collaborazione di questi ultimi anni tra regione Friuli, la software house regionale Insiel e il Consorzio Dafne, è quella di estendere il servizio di ‘ordering’ elettronico a tutte le aziende che partecipano al Progetto Ospedali, incluse quelle che si appoggiano ai Depositari per la ricezione degli ordini, estendere l’attività di acquisto con documenti elettronici a tutte le tipologie di prodotti, non solo i farmaci, quindi, ma dispositivi medici, apparecchiature elettromedicali, diagnostici etc. In pratica è stato deciso di utilizzare pienamente tutte le potenzialità insite nei servizi offerti dal Consorzio Dafne.

Abbiamo concordato l’attivazione di un collegamento specifico per l’invio ad EGAS di tutte le bolle di consegna in formato elettronico e in prospettiva l’attivazione del servizio di logistica collaborativa integrata.

Si è trattato, quindi, di un incontro estremamente positivo che amplifica e consolida la presenza del Consorzio Dafne e dei suoi servizi a livello nazionale.

I lavori per il raggiungimento di questi obiettivi sono già in corso e con la auspicata ed indispensabile collaborazione/adesione di tutte le Aziende consorziate e Partner Dafne potremo presto raccoglierne i frutti.

L’ENTE PER LA GESTIONE ACCENTRATA DEI SERVIZI CONDIVISI UNICO CENTRO DI COMMITTENZA PER LE STRUTTURE SANITARIE REGIONALI (EGAS):

  • Azienda sanitaria universitaria integrata di Trieste (ASUI)
  • Azienda sanitaria universitaria integrata di Udine (ASUI)
  • Azienda per l’assistenza sanitaria n. 2 “ Bassa Friulana – Isontina” (AAS)
  • Azienda per l’assistenza sanitaria n. 3 “Alto Friuli-Collinare-Medio Friuli” (AAS)
  • Azienda per l’assistenza sanitaria n. 5 “Friuli Occidentale” (AAS)
  • Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico “Burlo Garofolo” di Trieste (IRCCS)
  • Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico “Centro di Riferimento Oncologico (CRO)” di Aviano (PN) (IRCCS)