Cosa Offriamo

La possibilità, ad Aziende Farmaceutiche e dei Dispositivi Medici, ai Depositari/Concessionari, ai Distributori Intermedi ed alle Strutture Sanitarie Pubbliche e Private, di trasmettere e ricevere , con standard condivisi, tutti i documenti del ciclo dell’ordine in formato elettronico.

Come evidenziato dai risultati dell’Osservatorio B2b della School of Management del Politecnico di Milano, la filiera farmaceutica, della salute e del benessere rappresentata dal Consorzio Dafne risulta avere un alto valore di transato mostrando peraltro una rilevante crescita nella capacità di cogliere le opportunità di collaborazione ed integrazione tra i diversi operatori con reciproci e significativi benefici economici e gestionali.

L’opportunità offerta dalla Comunità B2b DAFNE è cogliere i vantaggi strategici della condivisione e del miglioramento dei processi comuni. Ha infatti insito nel proprio modus operandi, creatosi dall’esperienza più che ventennale, sentire e vivere l’integrazione come opportunità di crescita gestionale del settore farmaceutico (con importanti valenze etiche e sociali) a beneficio di tutti i suoi componenti e del Cliente finale, opportunità che non può essere misurata solo con il volume di documenti esecutivi scambiati in via telematica, pur avendo un ruolo decisamente abilitante.

Le soluzioni  di comunicazione informatica proposte dal Consorzio seguono un sentiero di sviluppo in cui le scelte strategiche trovano nelle nuove tecnologie lo strumento di realizzazione di obiettivi sfidanti e strategici consentono di ridurre/eliminare:

  • errori per imputazione manuale dei dati;
  • note di credito;
  • tempi e costi di trasmissione;
  • carta e relativo spazio occupato;
  • tempi e costi di gestione della archiviazione, della riconciliazione ordine-bolla-fattura e dei pagamenti e di ottimizzare costi e risorse dedicate.

La ricezione del  ddt elettronico, in anticipo rispetto al ricevimento fisico dei prodotti, consente al Cliente di disporre di informazioni (quantità, lotto, data scadenza) essenziali per una miglior attività  gestionale e amministrativa degli approvvigionamenti, dei magazzini e delle giacenze.

Il documento notifica ricevimento merce consente di completare il tracking dell’ordine e monitorare più correttamente un condiviso livello di servizio.

flusso-dei-documenti