Convegno “Supply Chain Finance: level up!”

Convegno “Supply Chain Finance: level up!”

Il prossimo 17 aprile 2020, dalle 9.00 alle 16.00 presso l’Aula Carassa e Dadda del Politecnico di Milano, si terrà il convegno il convegno annuale di presentazione dei risultati dell’Osservatorio Supply Chain Finance dal titolo “Supply Chain Finance: level up!”.

Durante il convegno, eccezionalmente esteso a un’intera giornata, verranno presentati i risultati della Ricerca 2019, sponsorizzata anche dal Consorzio DAFNE. In primo luogo verranno mostrati i dati aggiornati su mercato potenziale e servito a livello italiano e mondiale, dove la costante crescita di start-up specializzate in soluzioni innovative minaccia di mettere a rischio la leadership degli operatori tradizionali. L’analisi del mercato verrà completata da una ricerca effettuata in un settore particolarmente importante per il Made in Italy come quello agroalimentare.

In secondo luogo, si discuterà di come andare a selezionare la migliore soluzione di SCF, a monte e a valle nella filiera, secondo quelli che sono gli obiettivi dell’impresa e considerando anche la prospettiva delle controparti coinvolte.

In terzo luogo, si mostrerà come Blockchain, Intelligenza Artificiale e Fatturazione Elettronica stiano modificando in maniera sostanziale il modo in cui le soluzioni di SCF vengono strutturate e presentate al mondo delle imprese.

In quarto luogo, si affronterà il tema del Risk Management legato alle soluzioni SCF, considerando sia la prospettiva degli operatori del settore, sia quella delle imprese utilizzatrici.

Infine, si presenteranno quelli che sono i principali modelli organizzativi adottati dalle imprese che utilizzano soluzioni di SCF, la cui gestione efficace rappresenta sempre di più la chiave di volta per il successo di queste iniziative.

La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione: per maggiori informazioni e per iscriversi clicca qui