Home Calendario Mensile B2B: FISICAMENTE LONTANI, DIGITALMENTE VICINI
B2B: FISICAMENTE LONTANI, DIGITALMENTE VICINI

B2B: FISICAMENTE LONTANI, DIGITALMENTE VICINI

Il prossimo 15 giugno si terrà il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2020/2021 dell’Osservatorio Digital B2b promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, cui il Consorzio DAFNE partecipa in qualità di Associazione Partner.

Gli obblighi normativi prima e la pandemia poi hanno allargato il divario tra le aziende digitali che sono resilienti e reattive ai cambiamenti e quelle non digitali che invece faticano a stare sul mercato. Coloro che avevano vissuto gli adempimenti come opportunità per digitalizzare i propri processi hanno saputo fronteggiare meglio la situazione di emergenza che, anche in ambito B2b, ha avuto impatti importanti. Ha innanzitutto accelerato il processo di avvicinamento delle aziende ai propri clienti riducendo la distanza tra livelli successivi della supply chain, ha promosso un miglior utilizzo dei dati e una maggiore automazione dei processi e ha amplificato la necessità di sviluppare processi maggiormente collaborativi.

Se tutto ciò non trova ancora riscontro nei numeri (la diffusione del digitale in ambito B2b non ha avuto tassi di crescita da capogiro), ha però cambiato radicalmente la percezione delle persone e delle organizzazioni verso l’innovazione, che molto probabilmente si tradurrà nei prossimi anni in una massiccia crescita della pervasività delle tecnologie digitali a supporto dei processi aziendali.

Il Convegno si propone di fornire evidenze empiriche e modelli interpretativi a sostegno della ripartenza delle imprese ed è occasione per rispondere criticamente alle seguenti domande:

  • Quanto vale l’eCommerce B2b e quanto sono diffuse le tecnologie che lo supportano?
  • Quali sono le direttrici di innovazione a seguito della pandemia Covid-19?
  • Quali sono le principali applicazioni di RPA e Artificial Intelligence alla supply chain?
  • Quali sono gli approcci alla Customer Experience nel B2b e quali le differenze con il B2c?
  • Quanti sono gli ordini elettronici scambiati tramite NSO nel 2020 e qual è l’opinione delle imprese su questo progetto?
  • Quali sono i punti chiave delle nuove linee guida AgID sulla conservazione digitale dei documenti?
  • Quanto è diffuso a livello europeo l’obbligo di fatturazione elettronica nel B2g e nel B2b?

È possibile cliccare qui per maggiori informazioni e per procedere all’iscrizione.

Data

15 Giu 2021
Expired!

Ora

09:30 - 12:30

Maggiori informazioni

Cicca qui per partecipare

Organizzatore

Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano