Alla scoperta di Sandoz

Alla scoperta di Sandoz

La divisione Sandoz nasce nel 2003, quando Novartis ha unificato le proprie attività nel settore dei farmaci generici sotto un unico brand, sinonimo di qualità e innovazione per i professionisti della salute in tutto il mondo.

Il portafoglio prodotti è composto da medicinali equivalenti – su prescrizione e da banco – per la cura delle principali patologie, tra cui cardiovascolari, gastrointestinali, dolore cronico moderato, del sistema nervoso centrale e dell’apparato respiratorio.

Inoltre, Sandoz è tra i pionieri e leader nel segmento dei biosimilari con 8 farmaci già commercializzati e una ricca pipeline futura nelle aree di Immunologia, Endocrinologia, Ematologia, Oncologia e Nefrologia.

In Sandoz si condivide una passione e uno scopo comune: con i farmaci equivalenti e biosimilari di qualità e a valore sostenibile, un team di più di 240 persone si impegna ad ampliare l’accesso alla salute al maggior numero di persone possibile e a garantire maggiore sostenibilità per il Sistema Sanitario, con un corrispettivo di più di 600 prodotti.

Il progetto:

Nei mesi da marzo a maggio 2020, ovvero i mesi di picco Covid-19, in un contesto di difficile e ridotto accesso all’assistenza e alle cure, Novartis e Sandoz hanno intensificato la loro collaborazione con Pharmap, una startup innovativa che permette ai pazienti di ricevere farmaci a domicilio. Lo scopo della partnership è quello di fornire un servizio inter-aziendale e di filiera ai pazienti, volto ad assicurare assistenza, ampliare l’accesso alle cure e creare valore per pazienti e famiglie. Il punto cardine della collaborazione sono le farmacie, veri e propri punti di riferimento per l’intera comunità.

Durante la prima ondata della pandemia Sandoz e Novartis hanno sponsorizzato la consegna a domicilio di farmaci, consentendo a Pharmap di effettuare 130mila consegne gratuite per un controvalore di circa 3,5 milioni di euro. Grazie a Pharmap i pazienti possono ordinare e ricevere a domicilio – sia via web che via mobile app – farmaci da banco e farmaci soggetti a prescrizione (inserendo il relativo numero di ricetta elettronica) e prenotare gratuitamente i servizi disponibili in farmacia.

Il network Pharmap è esteso a tutto il territorio nazionale e comprende oltre 1500 farmacie associate in più di 250 città (tra cui Roma, Milano, Napoli, Torino, Firenze, Bologna, Bari, Genova, Palermo e Cagliari).

 

“Nel 2020, insieme a Pharmap abbiamo consegnato gratuitamente farmaci a più di 100mila pazienti italiani, ampliando l’accesso alle cure e rendendo più semplice la vita alle persone fragili. Siamo quindi molto orgogliosi di questo progetto che rappresenta un’ulteriore conferma del valore e dell’impegno di tutte le nostre persone.”

Mauro Noviello – Sandoz Head BU Retail & Medical Specialty

 

 

 

 

“Lo sviluppo della partnership con Pharmap è coerente con la mission di Novartis di innovare l’approccio alla medicina, e ci ha anche permesso di essere al fianco dei pazienti in un momento di incertezza e difficoltà come quello che abbiamo vissuto.”

Gianni Bardelli – Novartis Territory Marketing Head Embrace