CENTRO STUDI DAFNE

Nel 2021, a 30 anni dalla nostra costituzione, abbiamo deciso di lanciare il nostro Centro Studi, con l’obiettivo di sviluppare e proporre studi e ricerche – realizzate anche con la collaborazione di istituzioni scientifiche e centri di ricerca – per il continuo aggiornamento dei Consorziati, ma anche a favore dell’intero ecosistema, degli Stakeholder, delle Istituzioni e, più in generale, dell’opinione pubblica.

Il Centro Studi Dafne è il «contenitore» in cui inseriamo le evidenze e i risultati delle indagini di maggiore interesse per l’ecosistema: sull’evoluzione della filiera Healthcare, sulle opportunità connesse all’innovazione digitale, …

2024 – Logistica Distributiva Healthcare

Il Consorzio ha promosso la ricerca “Logistica Distributiva Healthcare”, realizzata dall’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” del Politecnico di Milano.

La quinta Edizione del monitoraggio sui flussi della Logistica Distributiva Healthcare può ormai legittimamente rappresentare un punto fermo per chi opera nel settore, assicurando una puntuale fotografia dei flussi movimentati nella filiera.

La pubblicazione si conferma estremamente tempestiva e permette di traguardare un orizzonte che, in molti casi, va dal 2018 al 2023 inclusi, assicurando la possibilità di raffrontare periodi confrontabili oltre che di rilevare gli impatti di discontinuità esogene come la crisi pandemica. Una pubblicazione, quindi, che va ad aggiungersi alla “cassetta degli attrezzi” dei manager del settore healthcare come utile strumento per interpretare con sempre maggior efficacia quanto avvenuto, ma anche

La ricerca ha potuto contare sulla preziosa collaborazione e disponibilità dei principali vettori specializzati nel trasporto Healthcare su scala nazionale: Eurodifarm, PHSE e UPS Healthcare.

Il Whitepaper gratuito “Logistica Distributiva Healthcare” (clicca qui per scaricare il Whitepaper) si colloca all’interno di un più ampio lavoro di studio della logistica del settore Healthcare, svolto da “Healthcare Expert Group” (HEG) – di cui, naturalmente, anche Consorzio Dafne fa parte – promosso dall’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” del Politecnico di Milano.

2023 - Report GIMBE - Il valore della filiera healthcare nel Servizio Sanitario Nazionale

Il Consorzio ha finanziato il report “Il valore della filiera healthcare nel Servizio Sanitario Nazionale realizzato da Fondazione GIMBE, in cui è descritta la logicistica distributiva healthcare e viene analizzato il ruolo della filiera nel ridurre sprechi, inefficienze e disuguaglianze regionali.

Il report è scaricabile gratuitamente dalla pagina dedicata sul sito di Fondazione GIMBE.

2023 – La filiera Healthcare in Italia: una fotografia del valore

Il Consorzio ha promosso la ricerca “La filiera Healthcare in Italia: una fotografia del valore”, un periodico aggiornamento dei principali numeri che caratterizzano la filiera, con uno zoom particolare sull’ecosistema e sulla #TheHealthcareCommunity del Consorzio per evidenziarne rappresentatività e valore. 

Una fotografia che consente di inquadrare in modo prospettico e oggettivo il contributo apportato dalla Community all’ecosistema, dall’ecosistema alla filiera e, infine, dalla filiera al Paese nel suo complesso, fornendo una dimensione quantitativa del “peso” del comparto Healthcare italiano nelle diverse articolazioni identificate. 

L’analisi, realizzata a inizio 2023, si basa sui più recenti dati economici disponibili (esercizio 2021) e assume il perimetro del Consorzio al 31/12/2022. 

L’analisi è sintetizzata nel Whitepaper gratuito “La filiera Healthcare in Italia: una fotografia del valore” (clicca qui per scaricare il Whitepaper).

2023 – Trend macroeconomici e impatti sulla Logistica

Il Consorzio ha promosso la nuova analisi “Trend macroeconomici e impatti sulla Logistica”, realizzata da Carry Consulting.

Il Whitepaper gratuito (clicca qui per scaricare il Whitepaper) presenta una fotografia sinottica dei principali indicatori che rappresentano l’attuale contesto macroeconomico, provando a declinare in particolare gli impatti sul comparto della logistica e trasporto merci, anello fondamentale delle catene distributive.

L’analisi, per quanto sintetica, vuole rappresentare un punto di partenza per innescare riflessioni originali e confronti costruttivi, che aprono allo sviluppo di azioni capaci di generare impatti concreti su uno scenario diversamente destinato a ripresentarsi, conservando le proprie fragilità strutturali. In chiave prospettica, le tensioni sui costi dei fattori produttivi, di recente esasperatesi a livelli forse mai sfiorati prima, non potranno far passare stabilmente in secondo piano le istanze della sostenibilità – ambientale, ma anche economica e sociale – che anzi si faranno sempre più cogenti. 

2023 – Logistica Distributiva Healthcare

Il Consorzio ha promosso la ricerca “Logistica Distributiva Healthcare”, realizzata dall’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” del Politecnico di Milano.

L’analisi, giunta alla quarta edizione, ha rinnovato il monitoraggio sui flussi della distribuzione primaria in Italia nel 2022, permettendo di traguardare un orizzonte di cinque anni: questo comporta la possibilità di tornare a comparare periodi confrontabili, dopo i due anni che hanno visto il settore scontare gli impatti della crisi pandemica. Grazie alla tempestiva diffusione dei dati 2022, si vuole confermare strumento concreto per comprendere un contesto mutevole e sottoposto a sollecitazioni anche dirompenti. Il restringimento del focus sul trasporto primario risponde all’evidenza che le maggiori criticità – nel corso dell’ultimo anno in modo particolare – si sono concentrate in questo segmento della filiera Healthcare.

La ricerca ha potuto contare sulla preziosa collaborazione e disponibilità dei principali vettori specializzati nel trasporto Healthcare su scala nazionale: Bomi Health Carrier, Eurodifarm, PHSE e UPS Healthcare.

Il Whitepaper gratuito “Logistica Distributiva Healthcare” (clicca qui per scaricare il Whitepaper) si colloca all’interno di un più ampio lavoro di studio della logistica del settore Healthcare, svolto da “Healthcare Expert Group” (HEG) – di cui, naturalmente, anche Consorzio Dafne fa parte – promosso dall’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” del Politecnico di Milano.

2022 – Logistica Distributiva Healthcare: un asset strategico per il Paese

Il Consorzio ha promosso la ricerca “Logistica Distributiva Healthcare: asset strategico per l’Italia”, realizzata dall’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” del Politecnico di Milano. L’analisi, in questa terza edizione, ha rinnovato il monitoraggio sui flussi della distribuzione primaria e intermedia in Italia nel 2021. La ricerca è basata sulla rinnovata collaborazione da parte dell’ecosistema Healthcare: per il focus sulla Distribuzione Primaria, grazie ai quattro principali operatori specializzati nel trasporto Healthcare su scala nazionale – Bomi Health Carrier, Eurodifarm, PHSE e UPS Healthcare – che hanno consentito di raggiungere una copertura superiore al 90% dei flussi d’interesse; per il focus sulla Distribuzione Intermedia, grazie alla consueta e determinante collaborazione delle Associazioni di riferimento per la categoria – ADF Associazione Distributori Farmaceutici e FederFarma Servizi – e di numerosi Distributori Intermedi, che rappresentano oltre il 55% del mercato.

Il Whitepaper gratuito “Logistica Distributiva Healthcare: asset strategico per l’Italia” (clicca qui per scaricare il Whitepaper) si colloca all’interno di un più ampio lavoro di studio della logistica del settore Healthcare, svolto da “Healthcare Expert Group” (HEG) – di cui anche Consorzio DAFNE fa parte – promosso dall’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” del Politecnico di Milano.

 

2021 – Logistica Distributiva Healthcare: un asset centrale per la Sanità

Il Consorzio ha promosso la ricerca “Logistica Distributiva Healthcare: un asset centrale per la Sanità”, realizzata dall’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” del Politecnico di Milano.

L’analisi, in questa seconda edizione, ha rinnovato il monitoraggio sui flussi della distribuzione primaria nel triennio 2018-2020 – e si è basata sulla rinnovata collaborazione dei quattro principali operatori specializzati nel trasporto Healthcare su scala nazionale – Bomi Health Carrier, Eurodifarm, PHSE e UPS Healthcare – che hanno consentito di raggiungere una copertura superiore al 90% dei flussi d’interesse. In aggiunta, la Ricerca 2021 ha introdotto un primo focus sul ruolo di demoltiplicatore di complessità svolto dalla Distribuzione Intermedia, grazie alla consueta e determinante collaborazione delle Associazioni di riferimento per la categoria: ADF Associazione Distributori Farmaceutici e FederFarma Servizi. Si ringraziano anche i numerosi Distributori Intermedi che hanno condiviso i propri dati con il team di Ricerca.

Il Whitepaper gratuito “Logistica Distributiva Healthcare: un asset centrale per la Sanità” (clicca qui per scaricare il Whitepaper) si colloca all’interno di un più ampio lavoro di studio della logistica del settore Healthcare, svolto da “Healthcare Expert Group” (HEG) – di cui anche Consorzio DAFNE fa parte – promosso dall’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” del Politecnico di Milano.

2021 – La filiera Healthcare in Italia: una fotografia del valore

Per celebrare i suoi 30 primi anni, Consorzio DAFNE ha deciso di commissionare la ricerca “La filiera Healthcare in Italia: una fotografia del valore”; una fotografia dell’ecosistema healthcare nella sua accezione più estesa, ponendosi l’obiettivo di capire ed evidenziare il ruolo di rappresentatività che il Consorzio stesso assume nelle diverse articolazioni della filiera.

L’analisi, realizzata durante i primi mesi dell’anno, si basa sui più recenti dati economici disponibili (esercizio 2019), sottolinea il valore relativo dell’ecosistema del Consorzio, che sta vivendo una stagione di significativa espansione in questi ultimi anni (+62 nuovi Consorziati nel biennio 2019-2020). I risultati consentono di inquadrare in modo prospettico e oggettivo il contributo apportato dall’ecosistema alla filiera e dalla filiera al Paese nel suo complesso.

L’analisi è sintetizzata nel Whitepaper gratuito “La filiera Healthcare in Italia: una fotografia del valore” (clicca qui per scaricare il Whitepaper).

2020 – Logistica Distributiva Healthcare: una centralità riscoperta

Il Consorzio ha promosso la ricerca “Logistica Distributiva Healthcare: una centralità riscoperta”, realizzata dall’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” del Politecnico di Milano.

L’analisi ha focalizzato l’attenzione, in questa prima edizione, sui flussi della distribuzione primaria in un arco di 27 mesi che arriva a coprire il primo trimestre 2020 – così da intercettare il primo impatto della pandemia – e si è basata sulla preziosa collaborazione dei quattro principali operatori specializzati nel trasporto Healthcare su scala nazionale – Bomi Health Carrier, Eurodifarm, PHSE e UPS Healthcare – che hanno consentito di raggiungere una copertura superiore al 90% dei flussi d’interesse.

L’analisi, sintetizzata nel Whitepaper “Logistica Distributiva Healthcare: una centralità riscoperta” (clicca qui per scaricare il Whitepaper), si colloca all’interno di un più ampio lavoro di studio della logistica del settore Healthcare, svolto all’interno di un Tavolo di Lavoro promosso dall’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet”. All’interno di questo tavolo di lavoro, è stato costituito un Gruppo di esperti, identificato con il nome di “Healthcare Expert Group” (HEG) – di cui anche Consorzio DAFNE fa parte – che ha contribuito alla Ricerca fornendo la propria esperienza e conoscenza sulle tematiche trattate e partecipando attivamente ai vari momenti di confronto